Home

REGOLAMENTO A.S. 2020/2021

logolitt

REGOLAMENTO A.S. 2020/2021

 

LEZIONI IN PRESENZA

  1. 1)INIZIO ATTIVITÀ DIDATTICHE

Le attività didattiche in presenza inizieranno giovedì 24 settembre, rispettando le indicazioni ministeriali e i documenti di riferimento emanati per la scuola. Si rimanda al Protocollo anti-contagio fase 3 allegato al DVR biologico da Coronavirus. Le modalità organizzative della prima settimana di attività didattiche in presenza, saranno oggetto di comunicazione apposita del Dirigente Scolastico a cui si rimanda.

2 ) IL MONTE ORE SCOLASTICO in orario antimeridiano resterà invariato: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:05 alle 13:45. La didattica pomeridiana sarà invece svolta in modalità on line, il lunedì e il venerdì dalle 16:00 alle 17:00 per le classi prime, terze, quarte e quinte. Le classi seconde effettueranno invece il lunedì un’ora dalle 16:00 alle 17:00 e il venerdì due ore dalle 16:00 alle 18:00.

  1. 3)MODALITA’ DI INGRESSO E DI USCITA DEGLI STUDENTI DALL’ISTITUTO

Per evitare i rischi di assembramento si prevedono ingressi e uscite differenziati secondo il seguente schema:

Classi

Collocazione

Ingressi/uscite

1G(aula 213) – 1F(aula 206) – 1H(aula 208)

Primo piano biennio

Scala di emergenza piazzale antistante edificio principale

2C(aula 207) - 2M(aula 212) - 2F(aula 205) - 2H(aula 211)

3Abio(aula 111) – 2E(aula 103)

Piano terra

Ingresso laterale sotto la scala di emergenza del biennio antistante l’edificio principale

1A(aula 307) – 1B(aula 304) – 1C(aula 311) – 1D(aula 316) – 1E(aula 306) – 1M(aula 310)

Secondo piano biennio

2A(aula 314) - 2B(aula 305) - 2D(aula 309) - 2MN(aula 315) - 2G(aula 303)

5ACoa(aula 109) - 4ACoa(aula 110) - 4ACat/Ene(aula 112)

Piano terra triennio

Ingresso A – percorso A

3AEle(aula 311)- 4AEle(aula 302) - 5AEle(aula 308)

3CInf(aula 309) - 4CInf(aula 301) - 4AInf(aula 303) - 4BInf(aula 304) - 3BInf(aula 310)

Secondo piano triennio

Ingresso A – percorso A

e

Scala vicino all’ascensore

3AMec(aula 25) - 3ACoa(aula 27)

Piano terra triennio

Ingresso B – percorso B

3AInf(aula 211) - 5BInf(aula 216) - 5AInf(aula 215) - 4AMec(aula 201) - 5Mec/Ene(aula 202) - 5AMec(aula 212) - 3AEne/Cat(aula 214) - 3AEne(aula 209) - 4AEne(aula 208)

Primo piano triennio

Ingresso B – percorso B

e

Scala adiacente Sala riunioni

Si dovranno rispettare segnaletica e cartellonistica che indicheranno i percorsi da seguire per evitare assembramenti. L’alunno dovrà essere munito di mascherina (chirurgica o di comunità) ed entrare in aula in modo ordinato rispettando il necessario distanziamento; all’ingresso in classe dovrà igienizzare le mani con il gel igienizzante fornito dalla scuola e prendere le mascherine chirurgiche, anch’esse fornite dalla scuola e distribuite dall’insegnante della prima ora. Tali mascherine dovranno essere immediatamente indossate al posto di quelle usate per recarsi a scuola e dovranno essere utilizzate per tutti gli spostamenti in Istituto e in situazioni dove non è garantito il metro di distanziamento. Le mascherine tolte dovranno essere messe in un’apposita bustina igienizzata che l’alunno dovrà portare da casa. Anche la giacca, cappello, guanti, caschi, ecc…, dovranno essere inseriti in un’apposita busta nominativa con manici da appendere all’attaccapanni. Il collaboratore scolastico sarà tenuto ad igienizzare la cattedra sempre al cambio dell’insegnante. Tutti gli alunni che per motivi vari arriveranno a scuola dopo le ore 8:05 potranno entrare direttamente in classe rispettando le indicazioni di ingresso della scuola: sarà il docente dell’ora a registrare l’ingresso in ritardo.

Non saranno consentiti ingressi e assembramenti nel piazzale antistante l’edificio prima del suono della campanella in ingresso.

  1. 4)INTERVALLI

Non è prevista l’ora di ricreazione né sarà effettuato il servizio di vendita delle colazioni.

Ogni modulo orario sarà costituito da 50 minuti di lezione (45 minuti di lezione in caso di moduli da 55 minuti) e 10 minuti finali di pausa durante i quali, in presenza del docente in orario, le aule e i laboratori saranno aerati, verranno disinfettare le superfici, a cura dei collaboratori scolastici, gli alunni potranno andare in bagno uno alla volta per classe (sarà tenuto dai docenti un foglio elettronico giornaliero delle uscite) e consumare eventualmente la colazione che avranno acquistato venendo a scuola o che si saranno portati da casa dato che quest’anno non è prevista la vendita di prodotti da forno (pizza e panini) all’interno della scuola e facendo attenzione a gettare correttamente carte e rifiuti negli appositi contenitori. Si ricorda che le mascherine e i fazzoletti usati vanno conferiti nel contenitore dei residui indifferenziati: è fatto divieto assoluto di depositarli e lasciarli sopra e sotto i banchi. Non sarà consentita la permanenza nei corridoi e negli spazi comuni, sia al chiuso che all’aperto, se non per motivi necessari (uso dei servizi igienici, ordinato rientro dalle palestre o dai laboratori, uso occasionale dei distributori automatici).

  1. 5)PALESTRE

Sempre con riferimento al Protocollo anti-contagio fase 3 allegato al DVR biologico da Coronavirus, per le attività di educazione fisica, qualora svolte al chiuso (es. palestre), gli alunni dovranno avere cura di mantenere una distanza interpersonale di almeno due metri. Sono vietati giochi di squadra e di sport di gruppo. Lo svolgimento di qualsiasi attività avverrà dopo che il luogo dell’attività didattica sarà stato opportunamente e approfonditamente igienizzato, nell’alternarsi tra un gruppo classe e l’altro da parte dei collaboratori scolastici.

Con gli studenti verranno condivisi ulteriori regolamenti specifici.

  1. 6)LABORATORI

Ai laboratori non potranno accedere più di massimo 18 alunni a lezione. Al pari delle palestre lo svolgimento di qualsiasi attività avverrà dopo che il luogo dell’attività didattica sarà stato opportunamente e approfonditamente igienizzato, nell’alternarsi tra un gruppo classe e l’altro da parte dei collaboratori scolastici.

Con gli studenti verranno condivisi ulteriori regolamenti specifici.

 

  1. 7)UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI

Anche nell’utilizzo dei servizi igienici, si deve garantire il rispetto delle seguenti misure di prevenzione:

mascherina

ingresso di massimo due/tre alunni alla volta (il numero massimo di accessi contemporanei ai locali destinati ai servizi igienici deve essere pari al numero di wc utilizzabili)

lavaggio delle mani o utilizzo di gel igienizzante prima e dopo l’utilizzo dei servizi

adeguata aerazione dei locali

Gli alunni potranno andare ai servizi igienici solo nei bagni del piano più vicini alla loro classe. In nessun caso potranno andare nei bagni di piani diversi.

Con gli studenti verranno condivisi ulteriori regolamenti specifici.

  1. INGRESSO GENITORI L’ingresso dei genitori ai locali scolastici dovrà essere ridotto esclusivamente a casi eccezionali o di effettiva necessità (es. uscita anticipata del proprio figlio per indisposizione o malessere, situazioni di emergenza). All’entrata saranno seguite le procedure relative al protocollo Anticovid. Si ricorda alle famiglie che il Registro Elettronico e il sito istituzionale saranno i canali di comunicazione privilegiati.
  1. 9)SPAZIO PER ACCOGLIENZA ALUNNI IN PRESENZA DI SINTOMI Nel Plesso è stata individuata un’aula che accoglierà gli alunni che presentano sintomi febbrili o respiratori, per garantire l’isolamento nell’attesa dell’arrivo tempestivo dei genitori. Gli alunni saranno sempre affidati alla tutela e alla sorveglianza di un operatore scolastico, fino al momento dell’uscita dai locali. Si raccomanda pertanto ai genitori di depositare a scuola almeno tre deleghe per il prelievo anticipato dei figli.

ALCUNE INDICAZIONI DI SICUREZZA Sarà necessario provvedere a casa alla misurazione della temperatura del proprio figlio (che non deve essere superiore a 37,5 °C) e osservare eventuali segni di malessere: se l’alunno non è in buone condizioni, non si deve recare a scuola, così come se ha avuto contatti con persone positive al Covid. Alcune indicazioni importanti:

il materiale scolastico dovrà essere ad uso strettamente personale (non saranno consentiti scambi alcuni tra compagni);

ünon sarà consentito all’alunno spostare i banchi;

borraccia/bottiglia, altri effetti personali dovranno essere contrassegnati con nome (etichetta o scritto con pennarello indelebile) sempre al fine di evitarne lo scambio e/o la perdita;

flaconcino igienizzante: consigliato, ma non obbligatorio, in quanto in tutte le aule e nei vari locali della scuola comunque sarà presente idoneo gel;

pacchetti di fazzoletti da tenere in cartella;

salviettine umidificate (consigliate).

Sotto il banco, al termine delle attività didattiche, non dovrà rimanere alcun materiale o effetti personali, per permettere l’igienizzazione dei locali. La scuola non sarà responsabile del danneggiamento degli oggetti lasciati incustoditi. Fin dall’inizio delle attività didattiche, si informeranno gli alunni sul regolamento AntiCovid e verranno condivise le norme riguardanti il distanziamento fisico, la sanificazione frequente delle mani e lo svolgimento delle attività didattiche. Nel primo periodo sarà posta particolare attenzione agli aspetti emotivi dovuti ai cambiamenti riguardanti le dinamiche relazionali, per evitare situazioni di disagio, cercando di rendere gli alunni protagonisti consapevoli e responsabili dell’importanza del rispetto delle nuove regole.

Infine si ricorda la reintroduzione dell’obbligo di portare il certificato medico in caso di assenza degli studenti oltre i cinque giorni (documento della Regione Lazio, Registro ufficiale.U.0789903.14-09-2020).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Luca Damiani

Informazioni aggiuntive

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito .