G Suite for Education

L'Istituto Tecnico Tecnologico "Leonardo Da Vinci" di Viterbo dispone dal 2014 dei servizi della piattaforma "G Suite for Education" che Google mette a disposizione gratuitamente a scuole ed Università.

 

Per chi già dispone di un account G Suite è possibile accedere ai servizi cliccando sul logo dell'ITT di seguito

 

 

Per approcciarsi ai servizi G Suite si consiglia di consultare la guida:

G Suite for Education - Lavorare e apprendere nel cloud di Mario Mattioli


Perché adottare "G Suite for Education" a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, ecc.). G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Il servizio è attualmente operativo per tutti gli studenti, i docenti ed il personale ATA che ne faccia richiesta ma può essere esteso a tutta la comunità scolastica. 

La posta elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. A ogni docente che ne richiede l'attivazione, viene assegnata una casella postale nel dominio @ittvt.edu.it che offre molto più di un normale account con dominio @gmail.com.

La casella postale è liberamente utilizzabile, osservando le indicazioni riportate di seguito.


Informazioni sulla privacy e la sicurezza di G Suite for Education.

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.”

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente in ogni pagina di G Suite.

È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’amministratore del dominio di posta @ittvt.edu.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell'ITT "Leonardo Da Vinci", gli Amministratori dei servizi G Suite for Education dichiarano di operare con le seguenti modalità:

  • creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;
  • gestiscono mailing list, gruppi e relativi account collettivi;
  • NON SONO IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendar, Drive, Hangouts, Classroom, ecc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • possono modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non sono in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • possono visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, l'utente è obbligato a cambiare la password iniziale fornita dall’ITT in fase di attivazione dell’account

Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: http://www.google.com/intx/it/edu/trust/


Indicazioni per l'uso di G Suite for Education.

Descrizione del servizio 

L'Istituto Tecnico Tecnologico "Leonardo Da Vinci" di Viterbo, mette a disposizione dei propri docenti, studenti e personale ATA (di seguito indicati utenti) una casella di posta elettronica, al fine di migliorare e ottimizzare la comunicazione da e verso l'ITT e nell’ambito della popolazione studentesca.

Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso l'ITT di Viterbo.

Le caselle fanno parte del dominio @ittvt.edu.it, di cui l'Istituto Tecnico "Leonardo Da Vinci" è proprietario. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi.

L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.

L'Istituto Tecnico "Leonardo Da Vinci" si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.

In caso di violazione delle norme stabilite nel regolamento, l'Istituto potrà sospendere l’account dell’utente senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

Modalità di accesso

Premesso che l'Istituto "Leonardo Da Vinci" per l’erogazione del servizio utilizza server Google, su tali server ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre la possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di G Suite for Education, previsti dalla convenzione con il “Leonardo Da Vinci”, senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.

L’utente potrà cambiare in ogni momento la password di accesso alla casella di posta elettronica facendone esplicita richiesta agli amministratori di sistema.

Le credenziali di accesso alla posta elettronica e ai servizi Google Apps, sono costituiti da un nome utente ed una password.

Regole di utilizzo

Ogni singolo utente è responsabile dell’attività espletata mediante il proprio account e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza della propria password ed a segnalare qualunque situazione che possa inficiarla.

L’utente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a se stesso o a terzi, sollevando contestualmente l'Istituto "Leonardo Da Vinci" da ogni responsabilità. Ciascun utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.

In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, è vietato immettere in rete, attraverso qualsiasi servizio di Google Apps, materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.

L’utente si impegna ad implementare, sulla propria stazione di accesso ai servizi, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili.

Obblighi derivanti dall’utilizzo dei servizi di G Suite

Gli utenti prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione dall'ITT "Leonardo Da Vinci" per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza.

Gli utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.

Gli utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare s'impegnano a:

a) non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore; questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;

b) non procedere all'invio massivo di mail non richieste (spam); la spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita; gli account forniti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento;

c) non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente.

L’utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l’utente è tenuto ad effettuare la segnalazione presso gli amministratori di sistema.

Ogni singolo Utente manleva l'Istituto Tecnico "Leonardo Da Vinci" di Viterbo, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a sé stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.

L'Istituto Tecnico Tecnologico "Leonardo Da Vinci" si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo dei servizi G Suite o di revocarli definitivamente qualora si verifichino violazioni indicate nelle presenti Indicazioni.

L'Istituto "Leonardo Da Vinci" si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.


 Amministrazione del sistema

Gli amministratori del sistema sono il Prof. Angelo Gigliotti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Prof.ssa Cristina Chiari (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La creazione degli account di G Suite avviene:

  • per conto degli amministratori di sistema che si recano in ogni classe e registrano gli studenti;
  • su richiesta dei docenti o del personale ATA con identificazione diretta presso uno degli amministratori;
  • su richiesta del Dirigente Scolastico.

Nel caso in cui le credenziali non pervengano correttamente o per qualsiasi altro problema, si possono contattare gli amministratori di sistema agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni e risorse 

 

Informazioni aggiuntive

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito .