Creatività musicale all’ITT

Data: 17/01/2023

Lo scorso 22 dicembre si è concluso, con un applaudito saggio finale, il progetto “Musica e creatività” promosso dal nostro Istituto nell’ambito dei “Patti di comunità” e realizzato negli spazi dell’Aula Magna.

Al progetto hanno aderito ragazzi provenienti da alcune classi dell'Istituto e dal Liceo Artistico “Francesco Orioli” di Viterbo.

Grazie all'efficace sinergia e alle peculiarità professionali dei docenti coinvolti (Proff. Antonella Bernardi, esperta di canto ed esecuzioni corali, Maria Laura Ronzoni esperta di inglese e cantautrice, Marco Berni musicista esperto di informatica e multimedialità) è stato creato ed allestito uno spettacolo musicale basato sul tema “Songs of freedom”.

Gli stimoli culturali e il percorso musicale tecnico–vocale offerti durante i vari incontri hanno favorito un lavoro organico e multidisciplinare che ha reso possibile un prodotto finale, in cui brani musicali polifonici in lingua inglese, appartenenti a repertori diversi (afroamericano e pop) sono stati intervallati da commenti e presentazioni dal vivo da parte degli stessi ragazzi e dal montaggio di immagini e filmati a tema.

Tutto il percorso è stato caratterizzato da punti di forza fondamentali quali la partecipazione attiva, la creatività e la valorizzazione dei talenti individuali.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Luca Damiani, ha creduto, sin dall’ideazione dell’iniziativa, nella valenza formativa della proposta progettuale, dimostrandosi convinto fautore nell’introdurre per la prima volta la pratica della musica vocale in un ambiente scolastico come quello dell’ITT, il cui curricolo non annovera notoriamente lo studio delle discipline artistico-musicali.

Il successo dell’iniziativa, l’entusiasmo dei ragazzi e le risorse tecnico-professionali a disposizione lasciano ben sperare in un prosieguo e allargamento di queste attività.