PTOF

Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), introdotto nella scuola italiana con l’art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del decreto 275 del 1999,  esplicita la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la singola scuola adotta nell’ambito della propria autonomia in relazione alle linee d’indirizzo emanate dal Dirigente scolastico.

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi; riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa; comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità.

In esso sono indicati gli insegnamenti e le discipline tali da coprire:

  • il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità;
  • il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa;
  • il fabbisogno dei posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
  • il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali;

Nel PTOF sono indicati i piani di miglioramento della scuola di cui al DPR n. 80/2013.