“La settimana dell’orientamento” – Il reportage

Data: 02/03/2023

A sessant’anni dalla sua nascita, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo, con il programma “Leonardo 6.0”, sta festeggiando il suo compleanno con un calendario ricco di eventi che, partiti ad inizio Anno Scolastico, proseguiranno fino a giugno 2023.

Ad aprire il nuovo anno, da sabato 14 a venerdì 20 gennaio 2023 la scuola è rimasta aperta al pubblico per un fine settimana ed ha dedicato i giorni successivi agli Istituti Secondari di Primo Grado, consentendo loro di utilizzare gli attrezzatissimi laboratori della scuola per le proprie attività didattiche.

Una interessante iniziativa che ha proposto alle famiglie degli studenti, in procinto di scegliere il percorso di studio di secondo grado, di toccare con mano la più grande realtà didattica industriale del territorio e ai ragazzi di partecipare ad una serie di lezioni laboratoriali tenute dagli studenti più grandi dell’Istituto tecnico stesso, in una logica di educazione tra pari.

Un'opportunità che ha consentito di assistere a interessanti lezioni sperimentali secondo il metodo scientifico, affrontando tematiche specifiche legate ai vari percorsi presenti nell’offerta formativa della scuola.

Gli open day del fine settimana di sabato 14 e domenica 15 gennaio, ad ingresso libero, si sono svolti di mattina e di pomeriggio ed hanno visto una straordinaria partecipazione di persone alle visite guidate.

Alle lezioni sperimentali invece, le scuole aderenti, hanno potuto utilizzare una serie di laboratori tecnici dotati di specifiche e modernissime attrezzature; caratteristica dell’ITT che rende la scuola unica nel panorama formativo del territorio.