Il mistero del Numero Aureo

Data: 02/04/2023

Il 10 febbraio 2023 è stata proposta in aula magna una lectio magistralis, aperta anche al pubblico esterno, sul numero aureo, a cura del Prof. Antonio Scarelli, noto matematico presso l’Università degli Studi della Tuscia e con un curriculum di tutto riguardo che lo vede impegnato nelle scienze matematiche da tutta la vita a livello sia nazionale che internazionale.

La mattinata, suscitando notevole interesse da parte del pubblico e in primis degli allievi che a fine lezione sono corsi dal matematico per quesiti e confronti su varie tematiche, ha affrontato un interessantissimo approfondimento illustrativo, con un linguaggio alla portata di tutti, giovani e meno giovani, sul numero aureo, ovvero quel numero che dura da oltre quattromila anni.

Il Prof. Scarelli ha condotto gli spettatori lungo un viaggio nel tempo, prima a ritroso e poi fino alle avanguardie della matematica, per seguire l’orma e la norma dell’umano, talvolta guidate dal divino, che porta a far sorgere l’eterna domanda del pensare, ovvero se siano l’evoluzione o la creazione strutture basate sulla casualità o finalità.

La certezza dedotta concludendo è stata che certamente andrebbe ritrovato il tempo necessario a fermarsi e contemplare l’armonia del creato che avvolge ma spesso sfugge all’essere umano.

L’excursus, iniziato da un'analisi riguardante diverse civiltà a partire dalle etrusca, egizia e greca, ha esplorato il concetto di geometria attraverso la storia e contemplato anche la civiltà romana.

Passando attraverso delucidazioni in merito alla spirale aurea del periodo medioevale, fino ad analizzarne le ripercussioni e gli studi correlati in anatomia e armonia, il Prof. Scarelli ha affrontato il significato del corpo umano, considerato, fin dall’antichità, come il più perfetto esempio vivente di simmetria in cui molte delle proporzioni si rifanno proprio alla sezione aurea.