Il reportage della lectio magistralis di Gianluca Marziani

Data: 26/04/2023

Si è svolta con grande successo, all’ITT di Viterbo, l’originalissima e inedita lezione culturale del critico d’arte Gianluca Marziani che ha catturato l’attenzione di un’aula magna gremita di studenti e ospiti per quasi due ore ininterrotte. Per la rassegna “Leonardo 6.0”, il critico e curatore d’arte di nota fama nazionale e internazionale, ha condotto una piacevole e inedita analisi illustrativa sul tema “Banksy e Leonardo”, offrendo un’ampia panoramica sui parallelismi tra linguaggi espressivi dell’iconografia contemporanea e i codici legati al passato attraverso le opere di Leonardo Da Vinci e di Banksy da Bristol.

Un accattivante racconto live che ha preso in analisi modelli iconografici di epoche distanti ma per molti aspetti affini, in modo del tutto originale, mettendo in parallelo l’immagine di due donne che, ognuna a suo modo, ha fatto il giro del mondo per diventare nota e riconoscibile a livello planetario: la Mona Lisa di Leonardo e la Ragazza col palloncino di Banksy. Due linguaggi per due icone diventate globali e rappresentative della propria epoca ma anche di significati senza tempo.

La mattinata a tema artistico ha coinvolto centinaia di giovani, suscitando meraviglia e grande interesse e proseguendo, a fine lezione, con una serie di domande da parte di molti studenti, a cui il critico Gianluca Marziani si è prestato con un “botta e risposta” per uno scambio diretto con i più curiosi.