Servizio Pago in Rete

SERVIZIO PAGO IN RETE

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione ai sensi dell’art. 65, comma 2, dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe).

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza dal 1° luglio 2020 i genitori effettuano i pagamenti solo tramite Pago In Rete

Dal 1 luglio le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone, oneri e tasse, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari a favore delle Scuole o del Ministerocon il sistema pagoPA.

Come accedere

Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).

• Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste

Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Attivazione del servizio pagamenti

Accedendo al portale del MI l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. La segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MI, e l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

Le famiglie possono:

· visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;

· pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Link da consultare per il servizio Pago in Rete

Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

N° Verde: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.